logo Ata Volley logo Walliance
Under 16

Contro il Basilisco, Ata non bella ma vincente

Nicole Abbasciano, posto 2 atino, attacca innescata dalla Bailoni (De Benedetto)
Nicole Abbasciano, posto 2 atino, attacca innescata dalla Bailoni (De Benedetto)

Nell'anticipo della seconda giornata del girone B del torneo under 16, l'Ata regola in 4 set il Basilisco. Poco il tempo per tirare il fiato, dato che le atine scenderanno in campo già lunedì contro il Rovereto Nord (ore 20, Palazzetto "Gandhi", via Puccini), per mantenere la vetta del girone.
L'Ata ammirata ieri sera alla Bresadola (ad eccezione del quarto set) non è stata certamente una delle migliori della stagione. Tanti gli errori da ambo le parti: a risentirne è il gioco, che le aquilotte non riescono, se non a sprazzi ad imporre. Ne esce un 3-1 (25-19,25-16,28-30,25-5), che permette alle atine di rispondere da subito alle vittorie delle altre avversarie del girone. Fin dai primi scambi - Ata schierata con Bottura e Gasperini di mano, Fronza e Zeni centrali, Tamanini opposta alla palleggiatrice Bonafini, Mottes libero - appare evidente il gap tecnico tra le due formazioni. L'Ata tuttavia appare abbastanza imballata e, se le veloci cominciano piano piano a prendere forma (non ancora incisive ma sicuramente è netto il miglioramento nella scelta del tempo di stacco, rispetto alla sfida con il Lavis), l'attacco su palla alta è inceppato. Il Basilisco - insidioso dai 9 metri e pericoloso in attacco insistendo su una mezza in posto tre contro la quale i centri atini faticano a contrapporre un efficace muro - soffre in ricezione (saranno 20 a fine gara gli ace totalizzati dall'Ata) e concede alle ragazze di Lorenz parecchi errori punto. Così il primo venticinque va in archivio senza praticamente storia, concluso da un attacco della Bottura.
Il secondo set non parte certo nel migliore del modi. Le atine subiscono nei primi scambi ben 4 ace ma, anche grazie ad un ottimo turno di battuta della Tamanini agganciano le avversarie e prendono il largo. Il punto del 25-16 è un bel diagonale dello stesso opposto Ata.
Nel terzo set - nel corso del quale entreranno in campo tutte le giocatrici a disposizione di Lorenz - esce tutto l'orgoglio della formazione ospite. Il Basilisco difende bene e risponde punto su punto alle ragazze di casa, fino al sorpasso (18-19). Sul 18-21 Lorenz è costretto a chiamare un time-out che spezza il ritmo avversario. Preziosissimo l'ace della Bottura che completa la rimonta fissando il punteggio sul 24-24. In una fase finale davvero concitata ma condita da diversi errori, un punto della neo entrata Angelini permette all'Ata di portarsi sul 27-26. Le avversarie però ci credono maggiormente e trovano la determinazione giusta per chiudere sul 28-30.
Senza storia il quarto ed ultimo set. Le atine mettono in campo grinta e ritmo che erano mancati (in maniera continuativa) nel corso dei precedenti venticinque. Il Basilisco, pago forse della buona prestazione offerta nella terza frazione, scompare letteralmente dal campo, offrendo alle atine - praticamente perfette in ogni fondamentale - la passerella finale.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video