logo Ata Volley logo Walliance
Under 16

L'Ata cade per la prima volta in stagione

Dopo otto vittorie consecutive con soli tre set concessi alle avversarie - arriva per l'Ata la prima sconfitta stagionale nel campionato under 16. Quella che le atine hanno affrontato ieri a Trento era però un avversaria di tutto rispetto: 1-3 (25-7,16-25,19-25,26-28) il finale, con un Shop Center Pergine ora lanciatissimo in vetta al girone. Buona la prova complessiva delle atine, viste anche le assenze che hanno pesato soprattutto il fase di ricezione. Con la Angelini fuori per malanni fisici e la Gasperini a mezzo servizio, Lorenz corre ai ripari schierando in diagonale alla Bottura la Zeni, solitamente impiegata come centrale, ma quindi costretta ieri anche a ricevere; assieme alla Fronza in posto tre ecco la Puecher, mentre la Tamanini è opposta alla Sconosciuto, libero Mottes.

Silvia Tamanini supera il muro avversario (De Benedetto)
Silvia Tamanini supera il muro avversario (De Benedetto)

E dire che la gara era cominciata nel migliore dei modi. Le perginesi infatti subiscono un impressionante turno di battuta della Zeni: in mezzo al campo, in sei o in cinque, dovunque la centrale "adattata" ieri a schiacciatrice miri riesce a fare danni. Così, senza nemmeno accorgersene al primo cambio palla perginese il tabellone segna un impietoso 14-1. Si intuisce che lo Shop Center non può essere solo questo, anche se le atine hanno comunque il merito di continuare a giocare fino a fine set, senza praticamente sbagliare nulla.
Quello che rientra in campo per la seconda frazione è un Pergine diverso. Si alza il ritmo di gioco e le atine, forse sorprese dalla rinnovata grinta delle avversarie, perdono un po'dello smalto del primo venticinque. L'assenza del secondo schiacciatore-ricevitore mescolata ad un servizio davvero insidioso, permettono al Pergine di andarsene già nella prima fase (1-8). L'Ata prova a riaprire la gara nella fase centrale dels et caricata da un muro della Fronza: è il punto del 6-15, ma negli scambi successivi una buona fase break porta il punteggio sul 12-16. Le atine però non appaiono concentrate come nel primo set sull'andamento finale della frazione pesano infatti ben 10 errori punto (6 in attacco e 4 al servizio).
Più combattuta la fase iniziale della terza frazione. Al 7-8 si arriva senza che nessuna delle due squadre - la tensione si traduce in 4 errori per parte dai 9 metri - sigli un break, che invece arriva con un ace diretto nel successivo turno di servizio avversario. Nella parte centrale l'inerzia del set si sposta decisamente verso Pergine, che spinge sull'acceleratore e non perdona le indecisioni atine.
Il quarto set è ricco d'emozioni. Le due squadre hanno il fiato un po'corto, ma si fronteggiano comunque a viso aperto. Meglio l'Ata nella prima parte (5-1): un vantaggio che le ragazze di Lorenz mantengono praticamente inalterato fino al 16-11. L'inerzia sembra pendere fortemente verso le atine che al secondo time Valsugana sono avanti di sei (19-13). Il solito insidioso turno di servizio riporta le avversarie sotto, fino al sorpasso del 22-23. L'Ata non ci sta e si riposta in vantaggio, 24-23 ma ai vantaggi è ancora in servizio perginese a fare la differenza, dato che è proprio un altro ace chiudere il match.

Qui serie D. Per la diciannovesima giornata, questa sera (ore 20.30) le atine saranno impegnate al Palazzetto dello Sport 2 di Borgo Valsugana, contro l'Ausugum terza in classifica.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,344 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video