logo Ata Volley logo Walliance
Under 16

Ata sempre prima ma che fatica contro l'Argentario

NONA GIORNATA. ATA MARZOLA – ARGENTARIO 3-1 (23-25,25-16,25-12,25-21)
ATA MARZOLA. Bortoli 3, Angelini 9, Gasperini 13, Abbasciano 15, Zeni 14, Ioriatti 11. Hausberger, Bones. Zara 1, Botto 2.

La gara. Il primo posto in classifica, si sa, infonde fiducia e sicurezza in chi lo occupa. Ma talvolta essere troppo sicuri di sé può rivelarsi un’arma a doppio taglio. E soprattutto, come ha ripetuto un arrabbiato Bertamini alle ragazze tra un set e l’altro, non è un titolo acquisito ma un onore da dimostrare di meritarsi settimana dopo settimana. È accaduto a Fornace e la storia si è ripetuta, praticamente identica, sabato scorso contro l’Argentario. Le ragazze della collina scendevano in campo senza nulla da perdere. Le atine invece, erano alla ricerca di una prova convincente dopo gli scricchiolii della settimana precedente.

Nicole Abbasciano al servizio. Per il laterale atino una prestazione convince con 15 punti personali (foto De Benedetto)
Nicole Abbasciano al servizio. Per il laterale atino una prestazione convince con 15 punti personali (foto De Benedetto)

Vittoria alla fine è stata, e forse non poteva essere altrimenti: sono arrivati i tre punti che lasciano il Rovereto a meno 2 e il C9 a meno quattro. Il 3-1 finale però, per come è maturato, fa bene soltanto alla classifica. Un passo indietro nel gioco, non certo quello brillante ammirato nelle migliori uscite stagionali. Scarsa l’attenzione nei fondamentali (difesa e ricezione su tutti ma, nel primo set percentuali bassissime anche in attacco), con evidenti cali di attenzione e concentrazione.
Intendiamoci, non che Angelini e compagne abbiano dimenticato tutto ad un tratto come si gioca a volley. Anzi. Ma sottovalutare un avversario talvolta può costare caro. Fortuna però, che dopo la brusca sbandata del primo set letteralmente regalato alle avversarie con otto battute sbagliate ed altrettanti errori in attacco, capitan Zeni e compagne sono riuscite a ritornare in carreggiata.
Meno fallose, le aquilotte vincono il secondo set, non senza qualche preoccupazione di troppo però nella fase centrale. A fare la differenza, il servizio: 7 infatti gli ace della seconda frazione contro l’unico della prima. Senza storia invece terzo e quarto set, con le avversarie ormai domate e l’inerzia dell’incontro completamente rovesciata.
Insomma, dopo la grandissima prova contro il Rovereto, qualche piccolo campanello d’allarme sta suonando. Certo, finché si sta davanti, a soffrire maggiormente sono sempre le avversarie. Ma il momento della stagione è delicato e adesso come non mai, serve un gruppo compatto che "pedali" unito nella stessa direzione.

Le altre.

Trentino Volley Rosa - San Giorgio 3-0 (25-20,25-21,25-22)
Marsilli – Val di Non 3-1 (25-18,25-13,17-25,25-14)
C9 – Fornace Volley 3-0 (25-8,25-10,25-14)

La classifica – Girone A.

ATA MARZOLA (26), Marsilli Pall. Rovereto (24), Benaco Costruzioni C9 (22), Trentino Volley Rosa (15), Argentario Pall. (8), Fornace (7), San Giorgio (4), Val di Non "Blu" (2).

Qui under18. In serata l’Ata ha battuto ad Arco il C9; 1-3 (18-25,25-19,19-25,21-25) il finale con le atine che si mantengono sempre saldamente in vetta, ad un passo dalla qualificazione alle finali provinciali.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,203 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video