logo Ata Volley logo Walliance
Serie B2

Una splendida Ata Sparkasse concede il bis: Cittadella va ko

ATA SPARKASSE – VOLLEY CITTADELLA 3-0
PARZIALI: 26-24, 25-16, 25-21
ATA SPARKASSE:
Bortolotti 4 (4att), Filippi 6 (4att + 1m + 1ace), Prandi 10 (10att), Mezzi 14 (13att + 1m), Dalla Torre, Fontanari 14 (9att + 4m + 1ace), Gasperini Sara (L); Zeni 2 (2att), Sommadossi 3 (2att + 1ace). Ne: Ceschini, Bottura, Pellegrini, Gasperini Sabrina (L). Allenatore: Alessandro Zucchelli.
VOLLEY CITTADELLA: Scopel 4 (1att + 3m), Zaninello 14 (11att + 1m + 2ace), Gasparin 2 (2att), Marangoni 9 (9att), Comis 5 (4att + 1ace), Zaupa 3 (2att + 1m), Donà (L); Chimetto 2 (2att), Fior, Favaro 1 (1ace). Ne: Monsellato, Pierobon. Allenatore: Christian Magro.
ARBITRI: Sorgato e Nardon di Vicenza
DURATA SET: 30', 20', 24'.
NOTE- Ata Sparkasse: 3 ace, 6 muri, 17 errori di gioco, 4 errori in battuta. Cittadella: 4 ace, 5 muri, 16 errori di gioco, 6 errori in battuta.

Una splendida Ata Sparkasse coglie una vittoria piena, superando in tre set il Cittadella. Per le bianconere si tratta della seconda, bellissima, vittoria consecutiva dopo quella contro il Belluno di sette giorni fa. Un successo figlio di una prestazione di altissimo livello della squadra di coach Alessandro Zucchelli, che ha saputo soffrire e stringere i denti, che ha saputo imporsi in tutti i fondamentali ma anche quando le padovane sono riuscite a rialzare la testa Prandi e socie hanno saputo compiere delle splendide rimonte. Una bellissima prova di maturità non solo dal punto di vista tecnico-tattico ma soprattutto dal punto di vista mentale. Un successo che permette all'Ata Sparkasse di mantenere saldo l'ottavo posto in classifica, portando ora a quota 6 i punti di divario dalla zona retrocessione. Una partita dove tutto è andato per il meglio, con le atine che sono riuscite a tenere in mano il pallino del gioco in tutti i fondamentali, trovando una splendida prestazione di squadra nella quale spiccano le prove di Mezzi in posto-4 (14 punti con il 35% in attacco) e di Fontanari al centro, 4 muri con il 75% in attacco.

LA CRONACA DEL MATCH. In avvio il tecnico Alessandro Zucchelli manda in campo un sestetto con Bortolotti in regia con Filippi opposto, Mezzi e Prandi schiacciatrici, Dalla Torre e Fontanari centrali con Sara Gasperini libero. In avvio il match è subito equilibrato (5-4), Filippi mura (8-6) e Scopel però tiene le venete in corsa (10-10). L'Ata accellera e Fontanari pianta il muro del 14-11, Mezzi inizia a carburare e si va sul 16-12. Le bianconere spingono bene al servizio e riescono a mandare in difficoltà la ricezione padovana (20-14), il set scorre nelle mani delle bianconere senza patemi fino al 24-21. Quando il Cittadella riesce a trovare un break di tre punti che riporta tutto sul 24-24, ma nel momento più importante del parziale arriva prima l'errore in palleggio di Scopel e quindi il bell'attacco di Mezzi che sigilla il 26-24 finale. Nel secondo parziale si ricomincia ancora nei binari dell'equilibrio (8-7), Prandi sigla il break del 10-7 mentre il Cittadella comincia a sbagliare troppo (14-10). La Sparkasse è superiore in tutto: batte, mura, difende e contrattacca cominciando ad incrementare il proprio vantaggio (16-11). Il resto del parziale vede le bianconere guidare il parziale saldamente in porto senza troppi patemi (21-13), volando così sul 2-0. In avvio di terzo parziale Zucchelli lancia in campo Zeni centrale con Fontanari, ma sono le padovane a schiacciare subito sull'acceleratore (1-5). Al primo time-out tecnico le venete vanno sull'1-8, entra Sommadossi per Filippi e l'ace dell'opposto vale il 6-10. Uno splendido turno al servizio di “Debby” Zeni riporta l'Ata sul 15-16, dando il là ad un finale di terzo set tiratissimo e combattuto. Dove, però, bravissime sono le atine a volare via subito (20-18 e 23-21), con Mezzi che si guadagna il primo match point che Bortolotti concretizza con un intelligente tocco di prima intenzione.

PAROLA DI COACH. «Questa sera sono molto contento – commenta coach Alessandro Zucchelli – perché abbiamo giocato una buonissima partita. Queste due partite contro Belluno e Cittadella per noi erano davvero importanti, oggi Cittadella ha lottato come ha potuto ma le ragazze sono state bravissime in diversi momenti della partita a non abbassare la tensione e la concentrazione. Hanno giocato con la testa giusta e con il piacere di giocare, questo è fondamentale. È solo con questo spirito che si può crescere davvero. Adesso ci aspettano ancora tante partite difficili ed importanti, ma l'importante sarà sempre affrontarle tutte una per volta con il giusto spirito».

IL PROSSIMO IMPEGNO. Dopo queste due partite interne di fila sabato prossimo, 26 febbraio, alle 20.30 l'Ata Sparkasse sarà impegnata sul parquet trevigiano del Marchiol Villorba.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video