logo Ata Volley logo Walliance
Serie B2

Ata che peccato! Quattro set testa a testa con la capolista

ATA SPARKASSE – VISPA EUROLOGISTICA PADOVA 1-3
PARZIALI: 24-26, 25-21, 20-25, 16-35
ATA SPARKASSE:
Bortolotti 2 (1att + 1ace), Filippi 5 (4att + 1m), Mezzi 9 (7att + 2m), Prandi 13 (9att + 1m + 3ace), Dalla Torre 6 (2att + 1m + 3ace), Fontanari 17 (9att + 7m + 1ace), Gasperini Sara (L); Gasperini Sabrina (L), Ceschini, Sommadossi, Zeni. Ne: Bottura. Allenatore: Alessandro Zucchelli.
VISPA PADOVA: Favari 5 (2att + 2m + 1ace), Chiurlotto 7 (7att), Curtarello 12 (11att + 1m), Facco 4 (4att), Zanon 4 (2att + 2m), Rolla 20 (16att + 2m + 2ace), Cervella (L); Torresin 9 (8att + 1ace), Cioni 3 (3att), Boscolo, Salmaso 15 (9att + 1m + 5ace). Ne: Benvegnù. Allenatore: Alessandro Greco.
ARBITRI: Sica e Menegatti di Verona
DURATA SET: 33', 25', 24', 18'.
NOTE- Ata Sparkasse: 8 ace, 12 muri, 3 errori in battuta, 13 errori di gioco.
Vispa Padova: 9 ace, 8 muri, 9 errori in battuta, 23 errori di gioco.

TRENTO. Ad un passo, forse meno, dal tie-break contro la capolista Vispa Padova. C'è un rammarico misto a gioia in casa atina, dopo che questa 20esima giornata del girone C della B2 femminile ha visto la squadra di Alessandro Zucchelli riuscire a tenere testa per quasi tutta la durata del match alle venete, prima della classe. Una gran bella prestazione per Prandi e compagne, lucide il giusto, capaci di mettere in difficoltà l'enorme potenziale d'attacco della squadra padovana grazie a battuta e muro-difesa. Una partita nella quale l'Ata è riuscita a tenere testa alla capolista, finendo per pagare solo la maggiore esperienza delle venete in alcuni frangenti del match. Un risultato che lascia le bianconere al nono posto della classifica, con 3 punti ora di margine sulla zona retrocessione. Splendida prestazione di Francesca Fontanari, miglior realizzatrice della squadra atina con 17 punti, 7 dei quali a muro, mentre dall'altra parte della rete il Vispa ha spesso e volentieri cambiato assetto ruotando praticamente tutte le proprie giocatrici di palla alta.

LA CRONACA DEL MATCH. In avvio il tecnico bianconero manda in campo un sestetto con Bortolotti in regia e Filippi opposto, Prandi e Mezzi schiacciatrici, Dalla Torre e Fontanari centrali con Sara Gasperini libero. Pronti via e break subito a favore delle venete (9-11), ma prima Filippi e quindi l'ace di Bortolotti riportano l'Ata in parità (12-12). Molto positivo il turno al servizio di Bortolotti, che permette alle trentine di incassare un break importante di 4-0 (14-12). A cavallo del secondo time-out tecnico però è il Vispa a trovare il contro break, infilando uno 0-6 che permette alle venete di andare sul 14-18, ma l'Ata non molla e tre errori in attacco consecutivi delle venete permette all'Ata di andare sul 20-19. Mezzi e Fontanari spingono ed è 24-21, entra Salmaso che va in battuta e riesce ad annullare il gap: 0-5 ed il Vispa piazza il sorpasso andando a chiudere il set con il muro di Curtarello sulla fast di Dalla Torre. Due ace consecutivi di Prandi “battezzano” il secondo parziale (6-6), Dalla Torre la imita e piazza l'ace del 9-9 e l'equilibrio continua a regnare sovrano (13-13). Dalla Torre stampa il 16-15, Fontanari mura (18-16) ma ancora il turno al servizio di Salmaso ristabilisce la parità (19-19). Sul 21-21 prima Prandi e poi il muro di Fontanari spingono la Sparkasse sul 24-21, quindi ancora la centrale levicense (protagonista assoluta di questo set con 7 punti nel parziale) che si guadagna il set ball immediatamente sfruttato grazie al muro di Prandi. Nel terzo set il Vispa parte forte ma l'Ata con l'ace di capitan Prandi resta in scia (7-11), sul 7-14 Zucchelli cambia la diagonale principale inserendo Ceschini e Sommadossi ma è il turno al servizio di Dalla Torre a tenere le bianconere in scia (12-16). Prandi fa 16-20, il finale di set è bello combattuto ed un nuovo ace di Dalla Torre tiene vive le speranze atine stroncate però dai punti finali di Torresin. Nel quarto set si prosegue a giocare palla su palla (9-9), Sabrina Gasperini si alterna con la sorella Sara nel ruolo di libero ma ancora la scatenata Salmaso in battuta spinge Padova avanti di un break (13-15). Sul 14-16 arriva il colpo di reni delle venete che chiudono i giochi portandosi sul 14-21, l'Ata chiude lottando fino all'ultima palla ed uscendo dal campo a testa alta per quanto fatto vedere contro la prima della classe.

IL COMMENTO DI COACH ALESSANDRO ZUCCHELLI. «Sono soddisfatto del tipo di partita che abbiamo fatto, di come abbiamo giocato al cospetto di una squadra molto forte – commenta il tecnico bianconero – certo però c'è anche il rammarico per alcuni errori che abbiamo commesso proprio in alcuni momenti importanti della partita. Nel complesso a livello di spirito e di prestazione questa è stata un'ottima partita, ma siamo ancora troppo altalenanti e ci sono momenti nel corso della gara nei quali regaliamo troppo. Rispetto alle ultime prestazioni questa è stata sicuramente una partita con dei passi in avanti, ci dispiace non essere riusciti a capitalizzarli arrivando sino al tie-break. Adesso andremo a Cormons che è una partita importante ma non fondamentale, tutto dipende da noi perché abbiamo visto che giocando così o come abbiamo giocato in altre partite i punti possiamo farli contro tutti. Sta a noi ed alla nostra capacità di mettere in campo prestazioni di una certa qualità».

I RISULTATI DELLA GIORNATA
Belluno – Lizzana 1-3
Martignacco – Limena oggi
Villorba – Micromeccanica Padova 3-1
Cittadella – Cormons 0-3
Strà – Mareno 1-3
Fratte – Galliera 3-1

IL PROSSIMO IMPEGNO
Dopo questo match interno domenica 27 marzo l'Ata Sparkasse sarà attesa dalla trasferta in casa del Cormons, squadra friulana in provincia di Gorizia.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,859 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video