logo Ata Volley logo Walliance
Serie B2

Una super Ata fa suo il derby, Lizzana sconfitto al 5° set

ATA SPARKASSE – NTRE LIZZANA ROVERETO 3-2
PARZIALI: 10-25, 26-24, 20-25, 25-16, 15-13
ATA SPARKASSE:
Bortolotti 1 (1m), Filippi 2 (2att), Mezzi 16 (12att + 2m + 2ace), Prandi 19 (18att + 1m), Dalla Torre, Fontanari 11 (7att + 4m), Gasperini Sara (L); Gasperini Sabrina (L), Ceschini, Bottura 6 (4att + 2ace), Sommadossi 4 (2att + 2m). Ne: Zeni. Allenatore: Alessandro Zucchelli.
NTRE LIZZANA ROVERETO: Rroco 7 (5att + 1m + 1ace), Gotti 5 (4att + 1m), Reniero 18 (16att + 2ace), Bisoffi 17 (16att + 1ace), Basadonne 11 (9att + 2m), Dall'Acqua 18 (14att + 4m), Versini (L); Dorighelli 1 (1att), Berasi. Ne: Moscatelli. Allenatore: Fabio Bonafede.
ARBITRI: Schirali e Menegolo di Bolzano
DURATA SET: 19', 30', 25', 25', 17'.
NOTE- Ata Sparkasse: 4 ace, 10 muri, 3 errori in battuta, 22 errori di gioco.
Ntre Lizzana: 4 ace, 8 muri, 26 errori di gioco, 9 errori in battuta.

Meravigliose ragazze. Una splendida Ata Sparkasse si porta a casa il derby contro il Lizzana dopo un match durato cinque set. Dopo una vera e propria battaglia, dopo una partita giocata con tanto cuore e tanta intensità. In questa stagione il Lizzana aveva perso finora solamente tre volte (due con il Vispa e una con il Micromeccanica), ma la seconda della classe ha dovuto arrendersi ad un'Ata mai doma. Capace di crederci anche quando era sotto 1-2 nel conto set o quando nel tie-break il vantaggio delle ospiti era anche di sei punti (5-11). Per le bianconere si tratta di due punti fondamentali, che permettono alla squadra di Zucchelli di allungare a +8 sulla zona retrocessione a quattro giornate dal termine viste le sconfitte di Cordenons e Galliera. Mai come in questo caso si deve parlare di vittoria del gruppo, perché dopo un primo set perso 10-25 ed incassando un break “pauroso” da 7-4 a 7-18, la Sparkasse ha saputo reagire da squadra andando a raddrizzare il match. E trovando le conferme di Prandi e Mezzi, sempre trascinatrici, oltre che di una più che positiva Fontanari così come molto bene si è comportata Chiara Bottura entrata in corso di match o Martina Sommadossi schierata nell'antico ruolo di centrale. Ma tutte le bianconere, dalla prima all'ultima, hanno dato il loro prezioso contributo per questo successo importante. E che rappresenta anche una preziosa iniezione di fiducia e sicurezza per il futuro.

LA CRONACA DEL MATCH. In avvio coach Zucchelli manda in campo un sestetto con Bortolotti in regia e Filippi opposto, Mezzi e Prandi schiacciatrici, Dalla Torre e Fontanari centrali con Sara Gasperini libero. Fino al 7-4, come detto, tutto scorre normalmente. Finché non va in battuta Reniero: la sua flot piedi a terra manda in tilt la ricezione atina che non riesce a sbloccarsi, incassando un parziale pesantissimo. Il primo set è un vero e proprio pugno nello stomaco. Nel secondo parziale il libero lo fa Sabrina Gasperini ma tutte le bianconere dimostrano di aver “svoltato” mentalmente: 6-6 e 10-9. L'Ata allunga sul 12-9 ma il Lizzana si rifà sotto (12-12), la stessa cosa avviene ancora con la Sparkasse che vola sul 19-16 e sul 22-19 prima di venire raggiunta sul 22-22: finale di set incandescente con l'errore di Dall'Acqua ed il diagonale di Prandi che chiudono i giochi 26-24 per le bianconere. Sulle ali dell'entusiasmo l'Ata parte fortissimo nel terzo set: subito 6-0. Il Lizzana impatta sul 10-10 e grazie ad un paio di importanti difese tramutati in efficaci contrattacchi le ospiti sprintano (12-16). Mezzi fa 19-21 ma il colpo di reni finale è delle lagarine. Ata ancora benissimo in avvio di quarto set (5-1), Bottura scalda il braccio (10-5) ed il muro di Fontanari manda l'Ata sul 16-11. Mura anche Sommadossi, Bottura fa ace (22-13) e l'Ata in questo parziale è uno spettacolo, padrona assoluta del campo. Si arriva così al decisivo tie-break e la partenza è tutta lagarina (3-5 e 5-8). Il Lizzana va sul 5-11 quando, però, l'Ata pian piano comincia a rosicchiare questo vantaggio sfruttando a dovere la battuta (8-11) e gli errori ospiti (11-13). Si arriva così ad un incandescente 13-13 quando, con Sommadossi al servizio, due errori in attacco di Bisoffi chiudono i giochi a favore della Sparkasse.

IL COMMENTO DI COACH ALESSANDRO ZUCCHELLI: «Sembrerà una frase fatta ma non lo è – commenta a fine partita coach Alessandro Zucchelli – ma questo più che mai è un risultato di squadra. Abbiamo fatto ruotare tutte le ragazze e tutte hanno dato il proprio contributo, oggi tutte loro sono state davvero spettacolari. Sono contento soprattutto perché nei momenti importanti, sulle giocate fondamentali non ci siamo mai smarrite, anzi abbiamo giocato bene. Sono contento perché abbiamo tenuto un buon livello di gioco e perché cresciamo sempre di più, mentre non sono contento perché ancora alterniamo momenti nel quale tutto va bene ad altri dove invece ci perdiamo in un bicchier d'acqua. Giustamente il Lizzana ha delle sicurezze di gioco e di classifica che lo fanno stare tranquillo anche quando è sotto nel punteggio e così sono spesso riuscite a recuperarci quando eravamo avanti, ma poi nei momenti chiave abbiamo saputo trovare quel qualcosa in più. La salvezza? E' presto per avere delle certezze, mancano ancora quattro giornate ed in questo campionato di risultati scontati non ce ne sono».

I RISULTATI DI GIORNATA
Cittadella – Micromeccanica Padova 2-3
Limena – Vispa Padova oggi
Villorba – Cormons 3-0
Fratte S.Giustina – Strà Venezia 3-1
Top Team Belluno – Galliera 1-3
Martignacco – Mareno oggi

IL PROSSIMO IMPEGNO
Nella prossima giornata l'Ata Sparkasse sarà di scena sabato 9 aprile alle 20.30 a Mareno di Piave, in provincia di Treviso, per sfidare le padrone di casa del Volley Mareno attualmente settime in classifica.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video