logo Ata Volley logo Walliance
Serie B2

Un'Ata Sparkasse dalla coperta corta è sconfitta a Mareno

VOLLEY MARENO – ATA SPARKASSE 3-0
PARZIALI: 25-23, 25-21, 25-17
VOLLEY MARENO:
Rigato, Ronfini, Baraldello, Faloppa, Zanardo, Fiorotto, Callegaro (L); Miraval, Salomon, De Biasi, Momesso, Camerin. Allenatore: Fabio Berardi.
ATA SPARKASSE: Ceschini 1 (1m), Sommadossi 6 (4att + 1m + 1ace), Prandi 13 (10att + 3m), Mezzi 9 (6att + 2m + 1ace), Dalla Torre, Fontanari 3 (2att + 1m), Saperini Sara (L); Filippi, Bottura 8 (7att + 1m). Ne: Sabrina Gasperini. Allenatore: Alessandro Zucchelli.
ARBITRI: Mior di Pordenone e Giudica di Padova
DURATA SET: 30', 27', 20'.
NOTE- Mareno: 7 ace, 3 muri, 8 errori in battuta, 13 errori di gioco.
Ata Sparkasse: 2 ace, 9 muri, 7 errori in battuta, 9 errori di gioco.

Nella 23esima giornata del girone C della B2 femminile l'Ata Sparkasse deve arrendersi in tre set al Mareno e... al virus. Quello dell'influenza, che nelle ultime ore ha fatto capolino nello spogliatoio bianconero, costringendo Filippi a restare in panchina (entrando solo per onor di firma nel corso del match) e Bortolotti a restare addirittura a casa. Se poi a ciò si aggiungono il mal di schiena che ha proibito a Sabrina Gasperini di poter eventualmente scendere in campo e l'assenza di Zeni, in gita scolastica, allora si capisce bene come quella andata in terra trevigiana fosse un'Ata senza tante possibilità di scelta. Un solo cambio a disposizione, quella Chiara Bottura che così come sette giorni prima nel derby con il Lizzana è scesa in campo nel secondo parziale disputando una buona gara. Ma in questo match le ragazze allenate da coach Zucchelli hanno avuto grosse difficoltà a metter palla a terra, merito di un Mareno che è squadra capace di difendere davvero tantissimo. Tanti i meriti del sestetto trevigiano in questo risultato finale, anche se l'Ata ha di che recriminare per un paio di situazioni che non l'hanno certo vista fortunata. Nonostante questa sconfitta le bianconere restano all'ottavo posto della classifica, con un ottimo margine di 8 punti di vantaggio sul Galliera sconfitto dal Villorba ed oggi solamente il Cormons, l'altra squadra al quartultimo posto, potrebbe accorciare questo divario in caso di successo nel derby friulano contro il Martignacco.

LA CRONACA DEL MATCH. In avvio coach Zucchelli manda in campo un sestetto con Ceschini in regia, Sommadossi opposto, Prandi e Mezzi schiacciatrici, Fontanari e Dalla Torre centrali con Sara Gasperini libero. Il primo parziale è bello equilibrato, i due sestetti giocano palla su palla e fra sorpassi e contro-sorpassi si arriva sul 20-20. Mezzi e socie riescono a sprintare sul 20-22, ma il Mareno non molla ed impatta sul 22-22. Quando, però, arriva il fattaccio: una battuta troppo profonda delle trevigiane finisce nettamente out e questo permette all'Ata di andare sul 22-23... anzi, permetterebbe all'Ata di andare sul 22-23, perché il primo arbitro opta per far ripetere il punto in quanto non avrebbe visto bene la caduta della palla. Ovvie le proteste delle bianconere, il nostro direttore sportivo Roberto Bortolotti si becca un cartellino rosso per proteste e deve stare a guardare il resto del parziale dalla tribuna. Mareno è più tranquillo e riesce a sfruttare l'occasione, andando a chiudere il parziale per 25-23. Nel secondo parziale Zucchelli cambia: Sommadossi va al centro con Fontanari e Bottura viene schierata da opposto. Anche questo secondo parziale è giocato palla su palla e punto su punto (12-12 e 17-17): i due sestetti arrivano a braccetto sino al 20-19 quando l'Ata si blocca ed il Mareno riesce a piazzare il break che decide il parziale. Nel terzo set la ricezione atina cala di efficacia, le trevigiane partono forte e prendono subito un buon vantaggio. La Sparkasse prova a rientrare ma ormai è troppo tardi, le padrone di casa vanno a chiudere.

I RISULTATI DELLA 23ESIMA GIORNATA
Lizzana Rovereto – Cittadella 3-1
Vispa Padova – Micromeccanica Padova 2-3
Strà Venezia – Limena 3-1
Galliera – Villorba 1-3
Fratte Santa Giustina – Top Team Belluno 3-1
Cormons – Martignacco oggi

CLASSIFICA: Vispa Padova 62, Lizzana 55, Micromeccanica 48, Martignacco 43, Fratte e Villorba 42, Mareno 36, Ata Sparkasse 26, Strà e Belluno 22, Cormons e Galliera 18, Limena 15, Cittadella 13.

LA PROSSIMA PARTITA Vedrà la Sparkasse tornare fra le mura amiche del PalaBocchi sabato prossimo quando, alle 18, l'avversario delle bianconere nella terzultima giornata di campionato saranno le veneziane dello Strà.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,781 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video