logo Ata Volley logo Walliance
Serie B2

L'Ata Sparkasse conquista un punto contro il Volta Mantovana

ATA SPARKASSE – LINEASALDATURA VOLTA MANTOVANA 2-3
PARZIALI: 25-19, 20-25, 23-25, 25-12, 13-15
ATA SPARKASSE:
Ceschini 4 (1att + 3ace), Filippi 10 (7att + 1m + 2ace), Mezzi 15 (11att + 3m + 1ace), Prandi 23 (21att + 1m + 1ace), Fontanari 9 (6att + 2m + 1ace), Zeni 10 (8att + 2m), Gasperini (L) 1; Bottura 3 (3att), Plattner 1 (1att), Bosio, Angelini, Coser. Allenatore: Marco Mongera.
VOLTA MANTOVANA: Favari 3 (1att + 2m), Peretto 21 (21att), Bonfiglio 15 (12att + 2m + 1ace), Pedemonte 9 (7att + 2ace), Ghirardelli 1 (1m), Pianesi 9 (7att + 2m), Della Camera (L); Devincenti 5 (4att + 1ace), Baltic 2 (2att), Grazioli, Speltoni. Ne: Coa. Allenatore: Davide Malavasi.
ARBITRI: Paola Lops di Perugia e Alberto Cesaro di Padova.
DURATA SET: 24', 26', 30', 18', 17'.
NOTE- Ata Sparkasse: 8 ace, 9 muri, 15 errori in battuta, 17 errori di gioco.
Volta Mantovana: 4 ace, 7 muri, 11 errori in battuta, 18 errori di gioco.

Un pizzico di sfortuna proibisce all'Ata Sparkasse di festeggiare una vittoria importante. Due palloni, alla fine dopo oltre due ore di battaglia vera fanno la differenza permettendo al Volta Mantovana di portarsi via dal PalaBocchi il successo in cinque set. Una gara che la squadra di Marco Mongera era stata bravissima a riaprire, a portare al quinto set, contro una squadra che, come organico viste le diverse ragazze ex B1 in rosa, rappresenta una delle più forti di questo girone ed il quarto posto in classifica lo dimostra. L'Ata Sparkasse esce però a testa altissima dal parquet, perché per lunghi tratti di questa gara non solo tiene testa alle lombarde ma gioca anche meglio, dovendo solo recriminare per gli ultimissimi palloni di due set. Ovvero di terzo e quinto parziale, quando arrivati sul 23-23 e sul 13-13 sono le più esperte lombarde a trovare per due volte su due il colpo risolutore. Ata che può essere contenta della prestazione generale, con Ceschini abile a sfruttare a dovere il suo trio di palla alta nel quale Prandi, Mezzi e Filippi hanno risposto presente, venendo solamente a mancare in pochi singoli momenti della gara. Inevitabilmente al centro si è attaccato meno, ma sia Fontanari (46% in attacco) sia Zeni (66%) hanno attaccato molto bene. Un punto che permette alla Sparkasse di muovere la classifica, una graduatoria ancora molto corta e con ben nove squadre racchiuse in dieci punti. Ed ora nella prossima giornata arriva per le bianconere della Sparkasse la trasferta in casa del Millenium Brescia.

LA CRONACA DEL MATCH. In avvio coach Marco Mongera manda in campo Ceschini in regia con Filippi opposto, Prandi e Mezzi schiacciatrici, Fontanari e Zeni centrali con Gasperini libero. Il primo set vede la Sparkasse partire con il piede giusto, con Fontanari che inaugura il match con un bel muro su Pianesi (5-3), l'Ata gioca meglio in tutti i fondamentali e Prandi sigla il 12-9. Volta Mantovana sbaglia qualcosa di troppo (16-11 e 19-14), Filippi fa 21-16 e poi Mezzi dà il la alla vittoria del parziale. Nel secondo set il Volta Mantovana parte bene (6-8), sull'8-11 l'arbitro fischia un fallo al servizio al Volta Mantovana e sulla successiva azione viene fischiata un “rigiocare” e fra tecnici e coppia arbitrale parte un conciliabolo su chi dovesse ricominciare con il servizio a termini di regolamento. Si perde qualche minuto ma poi si ricomincia, con l'Ata in battuta e Prandi che riesce a riportare sopra le bianconere (14-13). Il Volta Mantovana riesce però a rimettersi avanti sul 17-19, nel finale la Sparkasse prova la rimonta (19-21) ma le lombarde riescono a tenere duro. Nel terzo set è battaglia vera sin dalle prime palle (5-3 con ace di Prandi), ancora il nostro capitano stampa il muro del 12-7 e sino al 13-8 è l'Ata che domina. Basta però un buon turno al servizio di Pedemonte che il Volta Mantovana riesce ad impattare (13-13), sul 15-19 il parziale sembra ormai compromesso ma bravissime sono Ceschini e socie nel raddrizzare la situazione impattando sul 22-22. Sul 23 pari però è Bonfiglio a regalare il successo nel set alle lombarde. Che, però, nel quarto venticinque vengono letteralmente travolte da una scatenata Ata. Le bianconere partono fortissimo (4-1 e 8-2), alla Sparkasse riesce tutto (14-6, 16-7), Mezzi e Filippi mettono giù palla con regolarità ed il set è una passerella per l'Ata. Si arriva così al decisivo quinto set, nel quale l'Ata parte benissimo: 4-0 con fallo di portata fischiato in attacco al Volta Mantovana, ammonizione al tecnico ospite Malavasi per proteste e due errori delle lombarde. Al campio di campo Prandi fa 8-4, l'Ata è sempre avanti sino al 10 pari quando inizia il rush finale di questa partita. Sul 13 pari prima Pianesi mura Prandi e poi Bonfiglio da posto-4 chiude i giochi. Lasciando l'Ata comunque ad uscire a testa altissima dal campo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,391 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video