Domani la sfida casalinga contro un Lemen in crescita
Il trittico di partite da non sbagliare calendarizzate subito dopo la lunga pausa, aperto dal successo nel derby contro l’Argentario e proseguito con la vittoria di Bedizzole, si chiude domani pomeriggio (sabato) al PalaBocchi con l’incontro più pericoloso del lotto, quello casalingo contro il Lemen Almenno. La giovane squadra bergamasca allenata da Atanas Malinov nel girone di ritorno vuole risalire la corrente e recuperare il terreno perduto in quello di andata, chiuso verosimilmente (dato che la partita di Bedizzole il Lemen deve ancora recuperarla) al terz’ultimo posto. Un piazzamento che risente di alcuni imprevisti, come la squalifica per due giornate rimediata dalla schiacciatrice Michela Malinov e l’assenza ad inizio torneo dell’opposta Sofia Felappi, e che non descrive le qualità di un gruppo dalle ottime potenzialità, come ha dimostrato fin dall’avvio del girone di ritorno, superando in casa per 3-1 prima Busnago e poi Crema (sette giorni fa). Inoltre le bergamasche sono anche riuscite a strappare un set, il secondo, in casa della capolista Offanengo.
La Walliance Ata Trento sa dunque bene che domani pomeriggio non ritroverà la stessa squadra che aveva battuto a domicilio il 4 dicembre ed è pronta ad affrontare una sfida impegnativa, che, se vinta, potrebbe creare uno spazio di sicurezza definitivo sulla zona retrocessione, da gestire sapendo di poter contare su altri due scontri diretti casalinghi contro Busnago e Crema prima del termine del campionato.
Tornata ormai in buona condizione Serena Blasi e quasi del tutto recuperata Greta Carosini, Marco Mongera può costruire il settetto senza dover percorrere strade obbligate. L’intenzione sembra comunque quella di riproporre l’assetto visto all’opera nelle ultime due partite, con Venturato in diagonale a Granieri, Orlandini e Camilla Gitti in banda, Bertoldi e Baccolo al centro, Eccel libero. Scontato l’ingresso in corsa sia di Blasi sia di Carosini. Atanas Malinov dovrebbe invece affidarsi alle figlie Emma per la regia e Michela in posto-4, a Sofia Felappi sulla diagonale, Francesca Zanella a completare la linea delle schiacciatrici, Ashley Adubea e Giada Agazzi al centro, Aurora Franchi libero.
La partita si giocherà domani (sabato 5) dalle ore 18 al PalaBocchi e sarà diretta da Massimo Ancona e Giulio Cervellati di Bologna. Per poter prendere posto sugli spalti gli spettatori devono prenotarsi compilando il modulo presente a questo link.