logo Ata Volley logo Walliance
Serie B1

Troppe assenze nella Walliance per tenere testa al Don Colleoni

Troppo solido il Don Colleoni di questo tempi per una Walliance Ata Trento privata dell’intera diagonale di posto-4. Lo scontro diretto per il quinto posto, disputato ieri sera al PalaBocchi, ha premiato le bergamasche, che hanno approfittato delle numerose assenze nelle file avversarie per portarsi a casa senza faticare troppo i tre punti con parziali decisamente severi per le atine, che hanno comunque provato a mettere in campo quello che avevano. Il problema più grosso è stato quello di trovare il modo di superare l’altissimo muro bergamasco, ma anche di trovare equilibri in ricezione a seguito della defezione di Emma Orlandini e Serena Blasi per un attacco influenzale.

L’unico set in cui è si è vista un po’ di battaglia è stato il secondo, terminato 19-25, negli altri due, chiusi sul 13-25 e 9-15, non c’è stata storia. Marco Mongera ha approfittato dell’occasione per fare esordire in serie B, inserendole al servizio, le giovanissime Camilla Mongera e Matilde Bampi, del 2009 e del 2008.

La cronaca

L’Ata, impegnata in un orario a dir poco inconsueto (le 21), manda in campo la formazione più logica alla luce delle assenze, che prevede Granieri al palleggio, Venturato opposta, Camilla Gitti e Carosini in banda, Bertoldi e Baccolo al centro, Eccel libero. Formazione tipo per Matteo Prezioso, che conferma Milani in regia, Rossi opposta, Tonello e Fontana in banda, Cigarini e Campagnolo al centro, Mainetti libero.
A penalizzare le padrone di casa in avvio sono gli errori, ben tre fino al 3-5. Poi ci pensano i servizi di Cigarini a permettere a Rossi e Campagnolo di schiacciare per il 4-8. L’Ata riesce a recuperare qualcosa e a tenersi in scia fino all’8-10, capitalizzando quattro errori del Don Colleoni, che poi però ricomincia a spingere con gli attacchi di Tonello, gli errori di Venturato e Carosini, l’attacco e il muro di Cigarini e l’ace della stessa Tonello. Il 10-18 è già esiziale per la Walliance, che non ha alcuna possibilità di rimontare, Campagnolo firma altri due break e si arriva rapidamente al 13-25.

Non cambiano le formazioni nel secondo set. Parte bene la Walliance (3-1), ma basta che torni al servizio Caterina Cigarini per vedere annullato il vantaggio con un primo tempo e un ace su Carosini, impiegata in ruolo diverso rispetto al solito. Ancora errori e un ace della regista Milani su Camilla Gitti per fissare l’8-13, un altro servizio vincente di Cigarini concretizza il 10-16. Sul 12-16 l’Ata sbaglia il servizio con Marika Gitti, entrata in diagonale a Granieri per giocare con il modulo non inedito del doppio palleggiatore, poi la sorella Camilla finisce nelle spire del muro di Campagnolo e Granieri manda out un attacco. Il 12-19 è a dir poco complicato da annullare, anche perché la Walliance non trova sbocchi in attacco, se non con i primi tempi di Francesca Baccolo, la migliore delle atine. Lo spunto migliore le nostre ragazze lo trovano nel finale di frazione, quando si portano da 15-23 a 18-23, ma è tardi.

L’ultimo set è il più rapido. Il Don Colleoni è una macchina dotata di automatismi ormai rodati e non avvicenda mai una sola pedina, preferendo chiudere rapidamente la questione. Stavolta Marco Mongera parte con la diagonale Gitti - Granieri, ma sul 4-8 la situazione è già delicata. Si giunge sul 6-10 e poi in campo rimane solo in Don Colleoni, che in appena tre rotazioni, ovvero con i servizi di Campagnolo, Milani e Tonello, schizza sull’8-24. L’Ata non riesce a mettere a terra il pallone, mentre dall’altra parte della rete si passa per vie centrali, con l’ispirata opposta Rossi o con i pallonetti delle due laterali, ai quali la Walliance non riesce proprio a prendere le misure. Finisce 9-25.
Ci sono ancora sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione da difendere con le sfide casalinghe contro Busnago e Crema ancora a disposizione.

Il tabellino

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video