Sabato sera al PalaBocchi arriva il momento della verità
Per la Walliance Ata Trento e per l’Enercom Crema sta per suonare la campanella dell’ultimo giro. Dopo sette mesi di battaglie, dopo essersi messe alle spalle 23 partite ufficiali e tre scontri diretti, per le due formazioni impegnate nella lotta per non retrocedere domani sera (sabato) arriverà il momento del verdetto finale. La prima sfida dei playout, giocata la settimana scorsa in terra lombarda, è stata vinta al tie break dall’Enercom, che ha messo in campo un pizzico di cinismo (e anche di fortuna) in più negli scambi finali, ma l’intera partita ha confermato che le due squadre sono molto vicine e i giochi rimangono apertissimi.
L’Ata ha dimostrato di essere cresciuta rispetto allo scontro diretto che si era giocato il 23 aprile al PalaBocchi, e che fu vinto per 3-1 dall’Enercom, ora dovrà compiere un altro piccolo salto di qualità per imporsi 3-0 o 3-1, evitando così il golden set, o per vincere il tie break supplementare, qualora la partita dovesse finire per 3-2. Altre strade per conservare la categoria non ce ne sono.
La ricetta per avere la meglio su una formazione quadrata come Crema, cresciuta molto dall’inizio della stagione, passa per un miglioramento delle percentuali di attacco, rispetto a gara-1, quando le rossoblù chiusero con il 35% di positività e le rosanero con il 28%, e sulla capacità di arginare un po’ meglio le sortite dell’opposta Giulia Giroletti, che sabato scorso ha chiuso il match con 23 punti all’attivo e soprattutto il 46% in attacco. Quello che prenderà il via domani alle ore 19 al PalaBocchi sarà un match nel quale la squadra di Marco Mongera dovrà avere pazienza e farsi trovare preparata ad una sfida lunga, alla quale è appeso l’esito di un’intera stagione giocata alla grande fino al 5 marzo, giorno dell’ultimo successo della Walliance. Un 3-0 ai danni di Almenno, che dovrà essere rinfrescato in questa occasione.
Arbitreranno il match Nicola Bonetto di Vicenza e Marco Maritan di Padova.