Per la Walliance altro test contro pronostico a Peschiera
A una settimana di distanza dalla proibitiva sfida contro la capolista Cerea, la Walliance è chiamata a vedersela contro un altro team di alta quota, l’Orotig Peschiera, che in classifica ha appena tre punti in meno delle rossonere. Si tratta quindi di una sfida da interpretare nello stesso modo, ovvero cercando di utilizzare l’impegno ufficiale come stress test in vista delle due gare che seguiranno, molto più importanti per la classifica e molto più “giocabili”, quelle contro il Team Volley 2007 e il Torri.
Peschiera, che già nella passata stagione chiuse al secondo posto nel girone di Marzola, Lagaris e C9, lasciando la promozione diretta al Piadena, vorrebbe evitare un epilogo in fotocopia nel campionato in corso, ma per riuscirci dovrà vincere tutte le partite che la attendono, compreso lo scontro diretto casalingo del 18 marzo. Se vi riuscirà potrà spuntarla nel braccio di ferro il Cerea. Le altre contendenti sembrano non avere chance di concorrere alle prime due piazze, Bassano compreso, che in verità a Peschiera è stato sconfitto solo al tie break (ma che tie break: 15-1!) due settimane fa.
Sabato scorso la squadra di Lorenzo Mori ha espugnato con relativa facilità il campo dell’Argentario, perdendo al fotofinish il secondo set (27-25), ma dominando gli altri tre, vinti a 19, 18 e 12. A fare la differenza è stata soprattutto la capacità delle biancoazzurre di fare propri quasi tutti gli scambi lunghi, grazie ad un’organizzazione di gioco che lascia cadere pochissimi palloni e due attaccanti di palla alta, Bellè e Tolotto, che sanno giocare bene contro il muro schierato. Altri valori aggiunti sono la fisicità di Fiocco al centro della rete e l’esperienza di Moschini in regia, i cui servizi sono stati letali nella sfida di Cognola e non solo.
L’Ata Trento arriva all’appuntamento a pieno organico e conta di rendere all’Orotig la vita un po’ più difficile di quanto non abbia saputo fare contro Cerea, magari cominciando con il vincere un set. Una delle chiavi sarà quella di riuscire a spingere più del solito con il servizio, per cercare di facilitare un po’ la vita al muro e alla difesa, senza incorrere in troppi errori.
La partita si giocherà domani pomeriggio a partire dalle ore 21 alla palestra comunale di Peschiera e sarà diretta da Federico Bonacorsi di Bergamo e Federica Fabian di Como.