La trasferta di Bassano chiude il ciclo terribile
Sulla carta è una gara da semaforo rosso, quella che dovrà affrontare la Walliance domenica pomeriggio alla palestra comunale di Solagna, ma a ben vedere ci sono anche molti elementi che potrebbero giocare a suo favore in questa penultima gara stagionale da disputare lontano da casa, la terza consecutiva.
Uno di questi è il ricordo della sfida dell’andata, che Carosini e compagne hanno dato più volte l’impressione di poter vincere, venendo infine beffate sia nel finale del quarto set (24-26) sia nel tie break (13-15), pur avendo complessivamente realizzato più punti delle vicentine (104-103). In quell’occasione le squadre giocarono alla pari, a dispetto della classifica
L’altro elemento sono le diverse motivazioni che animano le due formazioni, dato che l’Ata è alla ricerca dei punti che ancora le servono per distanziare il Team Volley di almeno tre lunghezze (o del nono posto), in questo turno impegnato nella proibitiva gara interna con il Cerea, mentre il Bassano non ha più molto da chiedere alla stagione, dato che si trova in quinta posizione senza alcuna chance di agganciare la coppia di testa che corre verso la promozione diretta e i playoff.
Nel girone di ritorno, inoltre, le ragazze allenate da Massimo Bianchi hanno perso già cinque delle otto partite disputate, quattro su campi difficili come quelli di Peschiera, Gabbiolo, Cognola e Cerea, una in casa contro il già retrocesso Vicenza, un risultato impronosticabile alla vigilia. Da ultimo questa sfida non si disputerà nell’ampissimo spazio di gioco del palasport, ma alla palestra di Solagna, sulla strada che scende dalla Valsugana, e anche questo fattore potrebbe avere un peso.
La Walliance, che dopo questo incontro potrà contare su tre partite casalinghe contro le dirette concorrenti, è al completo. Il Bassano di solito schiera Federica Stello in regia, Letizia Tartaglia opposta, due fra Matilde Comunello, Alice Dissegna e Micol Milani in banda, Elisa Fiorese e Beatrice Panozzo al centro, ruolo nel quale spesso viene impiegata anche Gloria Lunardon, molto pericolosa al servizio, Ilaria Garbo libero.
La partita si giocherà domenica a partire dalle ore 17.30 alla palestra comunale di Solagna e sarà diretta da Simone Natale di Treviso ed Elisa Gardellin di Venezia.