Da Bassano arrivano tre punti pesantissimi per la salvezza
La Walliance Ata sbanca Bassano nel posticipo della domenica pomeriggio, e si porta a casa tre punti fondamentali per la sua classifica. Grazie alla vittoria esterna sulla più quotata formazione veneta, le neroviola ora salgono a quota 25 e allontanano la zona retrocessione a 5 lunghezze.
Non è ancora finita, ma con quattro partite da giocare la squadra di Mongera ha seriamente ipotecato la permanenza in Serie B2. Addirittura se arrivasse una vittoria contro l’Olympia Padova al rientro in campo tra due settimane e con essa la probabile sconfitta del Team Volley in casa del Peschiera la salvezza sarebbe di fatto acquisita, anche se per la matematica ci vorrebbe ancora un punto. Il successo di ieri ha interrotto una serie di tre sconfitte e ha un peso specifico enorme in termini di punti, come detto, ma anche di morale, perché vincere contro una delle squadre migliori del campionato, benché in fase calante da qualche settimana, dà sempre un’iniezione di fiducia non indifferente. Lo 0-3 di ieri porta la firma di Erika Eliskases, miglior marcatrice dell’incontro con 20 punti a referto di cui 4 ace, e di una buona precisione in attacco. L’esatto contrario di quanto ottenuto dalle locali, impegnate, va ricordato, su un campo che non è il loro, le quali, oltre alle tante palle spedite fuori dal campo, hanno aggiunto anche qualche pasticcio in ricezione.
La cronaca
L’avvio di gara è delle padrone di casa, che vanno avanti due volte (3-0 e 8-5), ma poi dai 9 metri Eliskases mette in seria difficoltà la ricezione del Bassano e avvia il parziale di 0-7, che porta l’Ata sul 8-12. Ferracci a muro e un servizio vincente di Bertoldi portano le trentine sul 9-15 e sul nuovo errore vicentino le ragazze di Mongera possono gestire 9 set point, andano a segno con un attacco out di Milani.
Ancora più incisivo il Bassano nel parziale seguente (4-0). che arriva ad avere il massimo vantaggio sul 18-12. Il set non è finito, perché il muro di Ghiotti e l’ace di Carosini riducono il gap (19-16) e tre punti in fila di Eliskases garantiscono il pareggio sul 21-21. Le vicentine hanno la forza per andare ancora avanti 23-21, ma dopo un errore in attacco il muro trentino (due Ferracci e uno Falcucci) si fa sentire e così anche questo periodo è dell’Ata (23-25).
Tanti errori e tanto equilibrio nella terza frazione. Sull’11-11 prende l’iniziativa il Bassano, che guadagna 4 punti di vantaggio e li tiene fin quando Eliskases e Carosini non guidano la rimonta, che si chiude sul 20-20. Sul 22-22 due errori delle padrone di cas,a intervallati dall’ace di Ghiotti archiviano set e partita.
Il tabellino
Fotografie di Riccardo Giuliani