Tre a zero contro Desio, l'Ata c'è
Desio - Ata 0-3
(24-26,20-25,24-26)
ATA: Gardumi, Daloiso 12, Prandi 13, Pistolato 8, Bogatec 5, Damonte 8, Casalini (L); Pivato 4, Mezzi 1, Agostini 2, Avancini 1. N.E. Fontanari. All: Zucchelli
Ad una settimana dal primo successo casalingo arriva anche la prima vittoria fuori casa. Le atine infatti sono ritornate da Desio, con 3 importantissimi punti in saccoccia. Sorridere la classifica, con le bianconere che occupano ora il quinto posto in solitaria. Non sorride purtroppo invece l'infermeria. Lo 0-3 contro l'Easy Volley infatti, si porta dietro l'infortunio di capitan Daloiso. Un brutto trauma distorsivo alla caviglia(tempo di recupero stimato di almeno 15 giorni), occorso all'opposto atino nel corso del terzo set.
La gara, nonostante lo 0-3 possa trarre in inganno, è stata davvero combattuta. Le avversarie, fanalino di coda del girone B, hanno venduto cara la pelle, lottando su ogni palla, anche quando l'Ata sembrava aver ormai preso il largo. Lo testimoniano i parziali, (24-26,20-25,24-26), lo conferma coach Alessandro Zucchelli.
«Desio ha dimostrato di essere una squadra davvero ostica da affrontare sul terreno amico. Pur non disponendo di mezzi tecnici eccelsi, le avversarie hanno saputo metterci in difficoltà con un gioco grintoso e mettendo in campo un grandissimo impegno su ogni palla. Le nostre ragazze sono state brave a mantenere la concentrazione ai vantaggi. Ma ricordiamo che non sempre in simili situazioni siamo noi a decidere l'andamento della gara. Quando è un punto a decidere un intero set, anche un giudizio dell'arbitro può essere decisivo».
«Avremmo potuto – continua Zucchelli – gestire meglio la gara, soprattutto alcune situazioni di ampio vantaggio. Positiva la ricezione, stiamo migliorando di gara in gara. Sono naturalmente contento per i tre punti, anche se sarebbe stato da sfruttare maggiormente l'attacco al centro». Infine il coach commenta l'infortunio a capitan Daloiso. «Un vero peccato, dato che sembrava stessimo trovando la quadratura della squadra. Una brutta tegola, che ci costringerà a rivedere il nostro sistema di gioco, in primis la ricezione. Daniela (Avancini, ndr.) infatti, è più importante in attacco, ma certamente ha differenti caratteristiche per quanto riguarda la ricezione. Contiamo di recuperare Angela per la gara del 7 novembre. In questo modo salterebbe le prossime due gare, avendo modo di allenarsi al meglio poi nella settimana di riposo».