Contro Cremona per ricominciare a vincere
SESTA GIORNATA. Ata Volley Trento – Pomì Casalmaggiore Cremona
Sabato 24 ottobre, ore 18 – Palabocchi (Trento)
Arbitri: Gianluca Sica e Ilaria Menegatti di Verona
LA GARA. Dimenticare gli alti e bassi di sabato scorso e dimostrare il reale potenziale del sestetto. L’Ata ha voglia di riscatto e quella di domani, sembra proprio la gara adatta per sfoderare la classica prestazione "sopra le righe". Dopo Como arriva al Palabocchi Casalmaggiore Cremona che, con quattro vittorie nelle ultime quattro gare, può esibire un biglietto da visita di tutto rispetto. Squadra esperta, terza forza del campionato, le avversarie arrivano in casa atina in gran forma e sicuramente determinate ad allungare la striscia di risultati positivi. Le motivazioni quindi, soprattutto in casa trentina, non dovrebbero mancare. Mancherà ancora invece la Daloiso, ancora ai box per una distorsione alla caviglia. In capitano in settimana ha provato qualche bagher, ma il coach dovrà con tutta probabilità fare a meno del suo capitano, fino a novembre. Il sestetto titolare quindi dovrebbe essere quello che Zucchelli aveva proposto contro Cermenate. Domani, ci si augura di vedere in campo, la grinta e la determinazione ammirate nel secondo e terzo set della partita di sabato scorso, condite con la giusta concentrazione. In quei due parziali le atine erano state di gran lunga superiori alle avversarie.
Così Zucchelli alla vigilia del match:«Dopo cinque partite abbiamo ormai testato il livello del campionato. Se giochi male, se non tieni in pugno la gara, sicuramente l'avversaria non sta a guardare. Di certo noi sappiamo di potercela giocare con tutte, ma per farlo, dobbiamo cominciare a tenere in mano una gara dall'inizio alla fine. Esempio lampante quello di sabato scorso: due set in cui abbiamo deciso noi cosa fare in campo e che ci hanno permesso di inserire anche le giocatrici più giovani in una situazione serena. Sono arrivati anche i colpi, insomma, in campo si è vista una bella squadra. Invece, nel primo e nel quarto set - come anche nell'ultimo quindici - sono state le avversarie a comandare. E la cosa peggiore, e su cui ancora dobbiamo lavorare tanto, è che se si spegne la luce, poi non riusciamo più a rimetterci in carreggiata e recuperare il terreno perso».
LE ALTRE. Dopo l’impresa in casa della capolista, il Lizzana cerca di nuovo il successo sul campo del Golden Pack Pianengo. La capolista Biella è attesa a Iseo per un altro match difficile; derby bergamasco poi tra Don Colleoni e Crotti. Desio cerca i primi punti del campionato contro la Foppapedretti, mentre Percassi – nello scontro diretto - ha la possibilità di agganciare e superare in classifica l’Agil Trecate. Ultimo incontro, quello tra Brescia e Alba Como.
LA CLASSIFICA. Virtus Biella (13), Asystel Novara (12), Casalmaggiore Cremona (11), Crotti Bergamo (8), Iseo Pisogne (9), Don Colleoni Bergamo (9), Golden Pack Pianengo (8), ATA VOLLEY TRENTO (8) , Crotti Bergamo (8), Lizzana (6) , Agil Trecate (6), Cermenate Percassi (5), Cs Alba Como (5), Foppapedretti Bergamo (3), Rovato Brescia (2), Easy Volley Desio (0).