logo Ata Volley logo Walliance
Serie B2

Il tie break premia una Walliance Ata molto determinata

Due punti pesanti. La Walliance Ata dopo 5 combattutissimi set porta a casa la vittoria sul campo dell’Arzignano ed esce dalla zona rossa della classifica, grazie anche alle sconfitte altrui.

Partita lunga ed entusiasmante, quella andata in scena nel palazzetto vicentino ieri sera. Per una volta le ragazze di Mongera sono riuscite a mantenere la lucidità necessaria nelle fasi conclusive delle frazioni e a non perdere la pazienza dopo essersi viste annullate diverse palle set, cosa capitata in tutti e tre i set vinti. Da sottolineare la buona prova complessiva del muro, 14 punti sono venuti dalle mani a rete delle neroviola (4 solo da Ferracci), e la solita più che generosa prova di Erika Eliskases, ieri uscita nel quinto set con i crampi dopo aver messo a terra ben 31 palloni vincenti.

La cronaca

Si rivedono Ghiotti e Carosini nella Walliance. La centrale e la schiacciatrice completano lo starting six formato anche da Zanei, Ferracci, Falcucci ed Eliskases. Sono le trentine a prendere l’iniziativa nel primo set con il muro di Carosini,seguito dalla schiacciata di Eliskases per il 7-10. L’Arzignano si avvicina (14-15), ma commette diversi errori, che consentono alle ospiti di andare avanti 16-21. La frazione non è finita, perché ancora una volta le vicentine accorciano prima che un loro errore al servizio conceda all’Ata i primi due set point della serata (22-24). L’Arzignano li annulla entrambi, ma nulla può sui successivi ace e muro targati Walliance. La reazione del sestetto veneto è immediata e veemente. C’è una sola squadra in campo nel secondo set. Le locali prendono subito il largo (6-1 e 11-4) e in poco tempo pervengono al pareggio.

L’inerzia pare ancora essere la medesima nel terzo set con le vicentine avanti 14-9 e 22-15. Il muro di Ghiotti dà però il via alla rimonta dell’Ata, che con Eliskases e Zanei (ace) pareggia sul 23-23. Lotta di nervi negli ultimi punti con le ospiti che la spuntano 26-28. È sempre l’Arzignano il protagonista in avvio anche del quarto set (11-7). La Walliance prova in più occasioni a riavvicinarsi, ma non riesce mai a pareggiare (15-14). Sul 21-20 sembrano esserci le condizioni per provare a portare a casa l’intera posta in palio, ma le padrone di casa si prodigano nello sprint (25-22), che manda la contesa al set di spareggio.
I ruoli si invertono nel tie break. Questa volta è la formazione in trasferta a lanciare lo sprint (0-3 e 4-8), ma il team vicentino non ci sta e impatta sul 12-12. Ancora una volta il finale è thrilling. L’Ata fallisce 6 match point prima di un lungo brivido sul 20-19, quando esce Eliskases. Il mani e fuori di Carosini, l’ace di Falcucci e il pallonetto di Margoni chiudono la gara.

Il tabellino

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,227 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video