logo Ata Volley logo Walliance
Serie D

Ata, brutto ko. Lorenz: "Cambiamo mentalità"

"Passi il periodo di forma calante, passi l'inserimento in una realtà del tutto nuova per ragazze così giovani: certo è che serve un cambio di mentalità e maggiore attenzione nei fondamentali". E' un Lorenz amareggiato quello che a fine partita commenta la prova delle sue ragazze. Non tanto per la sconfitta in sè - lo 0-3 (14-25, 16-25, 14-25) contro i Solteri infatti, squadra di maggior esperienza, ci può anche stare - ma per come è maturata nell'arco dei tre set, frutto di un approccio alla gara quasi rinunciatario. Ieri, come in altri incontri di questo inizio stagione, le aquilotte sono scese in campo senza il giusto spirito, e certamente senza il piglio e la grinta che una squadra giovane e vogliosa di mettersi in mostra dovrebbe mettere sul parquet. Di contro la squadra è apparsa eccessivamente intimorita dalla caratura e dal blasone delle avversarie: un blocco psicologico che si è palesato con moltissimi errori nei diversi fondamentali, in situazioni di gioco anche spesso di facile lettura.
Un match insomma da archiviare presto, anche in vista dello scontro di domani - tempo e federazione permettendo - contro il Merano.
Tornando all'ottava giornata, quello di ieri non è stato certo un incontro esaltante: molti gli errori - soprattutto al servizio ed in ricezione - da ambo le parti. Lorenz schiera un sestetto titolare così composto: Sconosciuto; Fronza, Bottura; Puecher, Angelini; Tamamini; Lorenz (L). Assente Aurora Bonafini per infortunio (per lei una fastidiosa infiammazione alla spalla che la terrà lontana dal campo per due settimane).
Poche le fasi di gioco esaltanti, basso il ritmo di gara. Simile anche la storia dei set. Inizio in sordina dell'Ata che poi recupera e rimane in scia alle avversarie fino a metà set. Finale di venticinque appannaggio Solteri che grazie soprattutto ad un ottimo servizio scappano via e non si fanno più raggiungere.
E' il caso del primo set dove le ragazze di Lorenz recuperano il 5-9 iniziale, arrivando al 10-10: poi le avversarie ingranano in battuta e l'Ata non riesce più a ricostruire gioco. Sul 13 - 17 a nulla serve il secondo time out chiesto da Lorenz. Anche nella seconda frazione le aquilotte partono male. Pesante 0-5, che dopo il time out si trasforma in 5-6 anche grazie ad una buona intesa Sconosciuto-Zeni che dal centro, crea in questa fase qualche grattacapo alle avversarie. L'Ata rimane in partita fino al 8-10: le avversarie poi, prendono il largo fino al 10-19. Timida la reazione casalinga, con due break che portano al 12-19.
Nel terzo set l'Ata rimane a galla grazie alle imprecisioni avversarie, riuscendo a rimanere in gara fino al 10-12. Nonostante migliorino lievemente le percentuali della ricezione, i Solteri prendono il largo nella fase centrale di gara con un pesante parziale (12-20) che di fatto chiude in match.

Una coincitata fase di gioco (foto R.De Benedetto)
Una coincitata fase di gioco (foto R.De Benedetto)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video