logo Ata Volley logo Walliance
Serie B2

Domani al PalaBocchi arriva la capolista

SEDICESIMA GIORNATA. ATA TRENTO – DON COLLEONI BERGAMO
Sabato 16, ore 18, PalaBocchi
Arbitri: Gianluca Sica e Ilaria Menegatti di Verona

LA GARA. Nel match di andata, a fine settembre finì al tie-break. Le atine, guidate da Pistolato (21 punti) e Bogatec (15), si erano trovate a condurre la gara (1-2), ma alla fine erano tornate a Trento con un solo punto in saccoccia. Ma questa ormai è storia passata.
Domani, al PalaBocchi si affrontano un’altra Ata e certamente un’altro Bergamo. Le avversarie infatti da tre giornate a questa parte, guidano il girone. Nelle ultime tre gare hanno legittimato il primato, cogliendo altrettante vittorie da tre punti.

Daloiso al servizio. Zucchelli osserva (foto De Benedetto)
Daloiso al servizio. Zucchelli osserva (foto De Benedetto)

L’Ata è sesta, ma la classifica corta fa ben sperare. La squadra di Zucchelli è cresciuta e maturata da inizio stagione: contro le “grandi” Avancini e compagne hanno disputato prestazioni a corrente alternata. Battute nettamente Biella, Casalmaggiore e Iseo (tutte compagini che in classifica stanno davanti alle bianconere trentine), sconfitte invece da Trecate e, come già detto sopra, dal Don Colleoni.
Quella di domani insomma è una ghiotta opportunità di riaprire i giochi play-off e non solo. Vincendo infatti le atine si porterebbero a soli tre punti dalla prima della classe portando, con tutta probabilità ad un nuovo scossone nei delicati equilibri del girone.
Quella che dirigenti e tifosi si attendono è necessariamente una prova di carattere. Indipendentemente – Casalini recuperata, Pistolato e Prandi in ballottaggio per un posto in diagonale con Daloiso - da chi scenderà in campo, ci vorrà il massimo sforzo, mentale e fisico, per fermare un’avvesaria che nelle ultime dieci giornate ha lasciato punti in una sola occasione, nel match casalingo contro Iseo (era il 5 dicembre, finì 2-3 per le bresciane).

LE ALTRE. Prima di ritorno di sicuro interesse, anche perché il calendario fa incrociare tutte le prime sei squadre in graduatoria. Oltre all’impegno atino infatti spiccano Trecate-Biella e Casalmaggiore-Iseo. Insomma, pensate che sarebbe successo se invece che la prima, questa fosse stata l’ultima di ritorno. Di conseguenza infatti, la sedicesma presenta pericolosi incroci anche in bassa classifica. Ad esempio Crotti-Rovato, con le bresciane che vincendo potrebbero agganciare in graduatoria le dirette concorrenti alla salvezza. Tutta da seguire anche Como-Lizzana, anche perché le cugine trentine tornano in campo dopo una lunghissima sosta natalizia che, complice anche il turno di riposo, è durata praticamente un mese.
Senza troppe ambizioni, ma determinate a conquistare la salvezza matematica, Foppa e Pianego si giocano tre punti importanti. Chiude il tabellone Desio-Asystel Novara.
Riposa: Percassi Cermenate

LA CLASSIFICA. Don Colleoni Bergamo (34), Virtus Biella (31), Casalmaggiore Cremona (30), Iseo Pisogne (30), Agil Trecate (29), ATA VOLLEY TRENTO (28), Golden Pack Pianengo (23), Asystel Novara (20), Lizzana (19) , Foppapedretti Bergamo (19), Cermenate Percassi (14), Crotti Bergamo (14), Cs Alba Como (11), Rovato Brescia (11), Easy Volley Desio (2).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,094 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video