logo Ata Volley logo Walliance
Serie B2

Atine a Novara senza Stefania Pistolato

DICIASSETTESIMA GIORNATA. ASYSTEL NOVARA - ATA
Sabato 23, ore 21, Novara
Arbitri: Cosimo Birtolo di Torino e Alessio Barbagallo di Alessandria

LA GARA. All’andata, nell’ultimo sabato di settembre, l’Ata si arrese a Novara, giocando praticamente solo un set. Ora, la rivincita, contro un Asystel che non vince dal 5 dicembre. Ultima prova, sabato scorso, la sconfitta (3-1) contro Desio, di fatto la prima vittoria da tre punti in campionato delle milanesi. La classifica non sorride alle novaresi: certamente però, ricordando anche la partita d’andata, le giovani dell’Asystel rimangono avversarie da rispettare. Certo, una bella vittoria (le bianconere trentine hanno perso due degli ultimi tre incontri), potrebbe ritornare a far parlare di play off, distanti appena quattro punti.

In questo attacco tutta la grinta di Daniela Avancini (foto De Benedetto)
In questo attacco tutta la grinta di Daniela Avancini (foto De Benedetto)

A Novara però le atine dovranno fare a meno di Stefania Pistolato. Un’essenza abbastanza pesante dovuta ad un problema che il laterale atino si porta dietro ormai da un mesetto. “È una mia scelta – spiega Zucchelli – che mira prima di tutto a tutelare la salute della nostra giovane atleta. Da Natale Stefania soffre di un’infiammazione al piede che ne limita il rendimento. Per questo a Brescia abbiamo fatto di necessità vistù, impiegandola come libero. Purtroppo però nell’ultima gara di campionato, dal secondo set, la Pisto ha cominciato di nuovo a soffrire”.
Poi sulla gara di domani. “Il rendimento dell’Asystel è legato principalmente alla presenza o meno di quelle due-tre atlete nel giro della prima squadra. Per questo è una gara difficile da preparare o comunque da studiare nel dattaglio. Andiamo la pronti a tutto, cercando, come sempre, di giocare per vincere e soprattutto con l'obiettivo di far giocare le nostre giovani” .
“Sabato scorso abbiamo disputato un primo set di livello - prosegue il coach, tornando proprio sull’impegno casalingo contro la capolista Don Colleoni – ma poi abbiamo sofferto la loro fisicità a muro e non siamo riusciti ad arginare i loro attaccanti di palla alta. Poi è subentrato anche il fattore mentale. Per quello che ha dimostrato, Bergamo merita la vetta della classifica. Ripeto, noi giochiamo sempre per vincere ma bisogna fare i conti anche con l’avversario. L’importante è uscire dal campo consci di aver comunque dato il massimo”.
Sul proseguo della stagione? Nessun obiettivo in particolare. Certo però che vedere i playoff così vicini è uno stimolo enorme a far bene. Vedremo...".

LE ALTRE. Scontro al vertice tutto da gustare tra Don Colleoni e Casalmaggiore Cremona, con le bergamasche che vincendo metterebbero di fatto una seria ipoteca sul campionato. Dietro, Trecate – atteso dall’insidiosa trasferta a Lizzana – e Biella, che ospita Como, non vogliono perndere il passo. Due punti sotto l’Ata, turno sulla carta agevole per Pianego che attende la Crotti Bergamo, quintultima. Completano il tabellone gli scontri salvezza Percassi – Desio e Dimeglio Brescia – Foppapedretti.

Riposa: Iseo Pisogne

LA CLASSIFICA. Don Colleoni Bergamo (37), Casalmaggiore Cremona (32), Agil Trecate (32), Iseo Pisogne (31), Virtus Biella (31), ATA VOLLEY TRENTO (28), Golden Pack Pianengo (26), Lizzana (21) , Asystel Novara (20), Foppapedretti Bergamo (19), Crotti Bergamo (17), Cermenate Percassi (14), Cs Alba Como (12), Rovato Brescia (11), Easy Volley Desio (5).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video