logo Ata Volley logo Walliance
Serie B2

L'Ata cerca il riscatto. Al PalaBocchi c'è Desio

DICIONNOVESIMA GIORNATA. ATA TRENTO – EASY VOLLEY DESIO
Sabato, ore 18 - PalaBocchi
Arbitri: Alessandro Bertazzoni di Ferrara e Dario Mazzoli di Modena

La gara. Cinque squadre in tre punti, tutte ancora in lotta per il terzo posto in classifica. Di queste, solo Iseo ha già riposato e quindi, nella rincorsa, parte leggermente avvantaggiato. La sfida è lanciata e – in ordine di graduatoria - Agil, appunto Iseo, Biella, Pianego e Ata sanno che d’ora in poi i punti, diventano sempre più pesanti. Prepariamoci quindi ad un finale di stagione che, c’è da scommetterci, sarà più che avvincente. Anche perché, nessuna delle cinque contendenti, sembra avere la continuità necessaria per “salutare ed andarsene”.

Non deve smettere di crederci nemmeno l’Ata. Tre punti, sono troppo pochi per rinunciare in partenza e smettere di lottare. Quindi, archiviata in fretta la sconfitta di sabato, bisogna riprendere a vincere. Avversario di turno Desio, fanalino di coda dal campionato, cinque punti in sedici giornate. Ma finché la palla sarà rotonda, ogni avversario va sempre e comunque rispettato. Anzi, quella di domani potrebbe essere un’occasione da non perdere soprattutto per le più giovani.

Elena Prandi esulta dopo un punto (foto De Benedetto)
Elena Prandi esulta dopo un punto (foto De Benedetto)

Così Zucchelli: “All’andata, nonostante il 3-0 abbiamo fatto fatica a battere Desio. Siamo in un periodo non eccezionale di forma e spero che la gara di domani serva prima di tutto a mettere ordine nel gioco. Vincere giocando male servirebbe solo per la classifica, invece noi vogliamo preoccuparci prima di tutto di noi ed esprimerci con qualità”. Poi il coach analizza la classifica. “ Siamo tutte li. Quando il divario tecnico è praticamente insignificante, la differenza la fa l’esperienza. Ma nulla toglie naturalmente che anche atlete esperte – vedi Iseo – possano vincere gli scontri diretti ma avere dei passaggi a vuoto durante il campionato. La squadra questo sembra capirlo, anche se non vedo nelle ragazze quel fuoco, quella determinazione che dovrebbe spingerci in campo per lottare contro tutte le squadre, soprattutto quando la gara conta davvero perché è contro una diretta avversaria. Serve più cinismo. Vedo in palestra atlete applicate quando l’obiettivo da perseguire è tecnico. Applicazione però che dovrebbe trasformarsi anche in cattiveria agonistica il sabato, in voglia di lottare sempre e comunque su ogni pallone”.

LE ALTRE. Nella diciannovesima giornata di campionato la capolista Don Colleoni fa visita ad una Virtus Biella in piena crisi. Pomì Casalmaggiore, seconda della classe, affronta in casa la Dimeglio Brescia. Turno abbastanza agevole invece per la terza in classica: Agil Trecate infatti attende in casa Como, penultimo. Scendendo la graduatoria, Iseo vuole vincere per rimanere in scia alla piemontesi. Per farlo dovrò battere, fuori casa, la “baby” Foppapedretti. Importantissimo, in chiave salvezza, Cermenate Percassi – Asystel, con le prime che vincendo potrebbero agganciare Novara e tornare a “respirare”. Completa la giornata Crotti Minipack - Lizzana (25) .

Riposa: Golden Pack Pianego

LA CLASSIFICA. Don Colleoni Bergamo (40), Casalmaggiore Cremona (38), Agil Trecate (34), Iseo Pisogne (34), Virtus Biella (34), Golden Pack Pianengo (31), ATA VOLLEY TRENTO (31), Lizzana (25) , Asystel Novara (20), Foppapedretti Bergamo (19), Crotti Bergamo (18), Cermenate Percassi (17), Rovato Brescia (17), Cs Alba Como (15), Easy Volley Desio (5).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,156 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video